Il Parco Nazionale dell’Appenino tosco-emiliano è l’ente beneficiario coordinatore del progetto LIFE BEEadapt e il suo territorio coincide con un’area pilota del progetto. All’interno di questa, il progetto si propone di si propone di ridurre la vulnerabilità del territorio ai cambiamenti climatici colmando le lacune temporali e spaziali nella disponibilità di fonti di alimentazione e di rifugio per gli impollinatori.



Una parte importante del progetto LIFE BEEadapt è l’azione di governance svolta dai suoi partner, in particolare attraverso i due strumenti degli Accordi di custodia e della sottoscrizione del Patto per la tutela degli impollinatori dai cambiamenti climatici.
Il Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, ente beneficiario coordinatore del progetto e gestore di una delle 5 aree pilota, ha lavorato in maniera costante ed efficiente per raggiungere quante più aziende agricole e cooperative del suo territorio, ottenendo ottimi risultati.
Questo garantirà la continuazione degli effetti positivi portati da LIFE BEEadapt in questa zona anche dopo la sua fine.
Per saperne di più e conoscere meglio ciò che è stato fatto in questo territorio, guarda il video:
Si ringrazia per la partecipazione: Willy Reggioni, Margherita Coviello, Giovanni Carotti, Parco Nazionale dell’Appenino tosco-emiliano; Aldo Ceccardi, Azienda Agricola Le Comunaglie; Mano Valentini, Azienda Agricola Valentini Mano.