Glossario

Impollinatori

Organismi animali, vertebrati o invertebrati come gli insetti che, visitando i fiori per nutrirsi di nettare o raccogliere il polline, contribuiscono alla riproduzione delle piante. La funzione dell'impollinazione può poi avvenire anche per il tramite di vettori non viventi come l'acqua o il vento.

Cambiamento climatico

Variazione a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici. Sebbene possano avvenire per cause naturali, da più di un secolo a questa parte le attività umane sono state il fattore principale all'origine dei cambiamenti climatici sul nostro pianeta.

Biodiversità

La varietà degli organismi viventi nelle loro diverse forme e nei rispettivi ecosistemi acquatici, terrestri e marini. La biodiversità rappresenta quindi la ricchezza della vita sulla Terra.

Ecosistema

L'insieme degli organismi viventi di una certa area e dell'ambiente fisico nel quale essi vivono interagendo con gli elementi non viventi.

Infrastruttura verde

Rete attrezzata, pianificata e gestita, di aree naturali, seminaturali e spazi verdi presenti sul territorio in grado di fornire molteplici benefici ambientali e sociali. Si tratta di una componente fondamentale per la salute, il benessere e la qualità della vita.

Resilienza

In generale è la capacità della materia vivente o di un sistema di autoripararsi dopo un danno o di affrontare e superare un evento traumatico, tornando al suo stato iniziale dopo una perturbazione.

Connettività ecologica

Connessione funzionale ed efficace per il funzionamento, la stabilità e la resilienza degli ecosistemi a lungo temine.

Governance

L'insieme dei processi, delle regole, dei ruoli e degli strumenti attraverso i quali vengono gestite aree, territori, enti, istituzioni.

Habitat

Luogo le cui caratteristiche fisiche e le cui condizioni ambientali possono permettere ad una determinata specie, animale o vegetale, di vivere, svilupparsi, riprodursi o anche dove si compie un singolo stadio del ciclo biologico della specie stessa.

Spazio periurbano

Spazio prossimo alla città e che possiamo incontrare immediatamente al di fuori dei confini dei centri abitati.

Monocoltura

Sfruttamento del suolo agrario tramite la coltivazione di una sola specie vegetale o varietà di piante per più anni nella stessa zona di territorio.

Pesticidi

O antiparassitari, sono prodotti chimici destinati a distruggere o tenere sotto controllo qualsiasi organismo nocivo oppure volti a impedirne o prevenirne i danni.

Servizi ecosistemici

Quell'insieme di beni, servizi e benefici multipli prodotti e forniti dagli ecosistemi al genere umano per soddisfare, direttamente o indirettamente, le necessità dell'uomo e per garantire la vita di tutte le specie.
LIFE21-CCA-IT-LIFE BEEadapt/101074591